ITA | DEU | ENG

MMApe social  
MMApe - Museo dell'ape di Croviana su Facebook MMApe - Museo dell'ape di Croviana su twitter MMApe - Museo dell'ape di Croviana su GooglePlus MMApe - Museo dell'ape di Croviana su YouTube MMApe - Museo dell'ape di Croviana su Linkedin MMApe - Museo dell'ape di Croviana su Foursquare MMApe - Museo dell'ape di Croviana su Pinteres MMApe - Museo dell'ape di Croviana su Tripadviso  

MMape - Mulino Museo dell’ape di Croviana

News


Il Miracolo Combinato

Il MMape e l’Amministrazione Comunale di Croviana è lieta di invitarvi alla presentazione del video-documentario "Il Miracolo Combinato” storie di api e dei loro custodi.
La prima proiezione di presentazione avverrà presso la Sala Busetti di Croviana, Via Al Casel, domenica 24 aprile 2016 alle ore 17:00 in occasione della Sagra del Patrono “San Giorgio”.

Il Miracolo Combinato è un documentario che racconta storie di api e dei loro custodi: gli apicoltori. Il suo intento è quello di scoprire, oltre l’interesse tecnico e scientifico legato all’apicoltura, le radici di questa antica attività sul territorio, cercando di rispondere a una domanda semplice solo in apparenza: perché fare apicoltura oggi?
La produzione di miele è ovviamente soltanto una delle tante risposte e, per gli autori, nemmeno la più importante. Oltre le tipologie di arnie e le tecniche di smielatura, infatti, c’è qualcosa di più: la conoscenza e il rispetto dell’ambiente circostante, la possibilità di recuperare uno spazio attivo di contemplazione all’interno dell’apiario, la volontà di tenere in vita, insieme alle api, un intero bagaglio di valori e conoscenze che hanno a che fare con uno specifico modo di vivere e un particolare stile di vita.
Perché le api, come affermava un grande maestro dell’apicoltura del Trentino e d’Italia, Abramo Andreatta, “(…) producono anche il miele”.

Regia: Tommaso Pasquini
Categoria: Documentario
Client: Comune di Croviana
Contributo: GAL Val di Sole
Film: Italia 2015

Il Miracolo Combinato


« indietro



La Festa biodiversa, fra ovene api e fiori
Una giornata dedicata alla biodiversità e alla natura: il 23 luglio al MMape!

Entra gratis con Trentino Guest Card
Visita il museo, partecipa alle attività e degusta i prodotti. Tutto gratis con Trentino Guest Card

FreeLuna_MMape free social WiFi
Connettiti gratis in tutta sicurezza grazie a FreeLuna_MMape il servizio free social WiFi di MMape