ITA | DEU | ENG

MMApe social  
MMApe - Museo dell'ape di Croviana su Facebook MMApe - Museo dell'ape di Croviana su twitter MMApe - Museo dell'ape di Croviana su GooglePlus MMApe - Museo dell'ape di Croviana su YouTube MMApe - Museo dell'ape di Croviana su Linkedin MMApe - Museo dell'ape di Croviana su Foursquare MMApe - Museo dell'ape di Croviana su Pinteres MMApe - Museo dell'ape di Croviana su Tripadviso  

MMape - Mulino Museo dell’ape di Croviana

News


Un nuovo gioiello chiamato MMape

Un antico mulino torna a vivere grazie alla collaborazione tra il Comune di Croviana, la Fondazione Edmund Mach e l'Associazione Apicoltori Val di Sole, Peio e Rabbi. Il mulino idraulico di Croviana è stato riconvertito nel 2014 e trasformato nell'attuale moderno MMape: Mulino Museo dell'ape.
Il un caseggiato ricalca la struttura originaria dell’antico mulino ad acqua di Croviana situato in Località Plaze, tanto che all’interno sono ancora conservati gli ingranaggi e parti della struttura originale mentre all’esterno è ancora ben visibile il canale che alimenta le pale della ruota ancora funzionante.

La destinazione d’uso però, è decisamente diversa da quella di un tempo: è infatti diventato un museo dell'ape all'interno del quale i visitatori possono conoscere a fondo la vita di questi insetti: come vivono, la loro studiatissima organizzazione del lavoro, i pericoli che corrono e molti altri curiosi aspetti scientifici.

È un vero e proprio percorso sensoriale all’interno di una grande arnia dove si possono udire i rumori e annusare i particolari profumi (i feromoni che emanano per comunicare). Moltissimi pannelli multimediali e materiali video rendono il percorso molto piacevole e dinamico anche per i bambini che imparano ad apprezzare questi piccoli insetti, spesso demonizzati a causa delle punture.

Facebook Page MMape

Scarica i documenti di riferimento:


« indietro



La Festa biodiversa, fra ovene api e fiori
Una giornata dedicata alla biodiversità e alla natura: il 23 luglio al MMape!

Entra gratis con Trentino Guest Card
Visita il museo, partecipa alle attività e degusta i prodotti. Tutto gratis con Trentino Guest Card

FreeLuna_MMape free social WiFi
Connettiti gratis in tutta sicurezza grazie a FreeLuna_MMape il servizio free social WiFi di MMape